Presentazione Corso

Il cuore pulsante di questo corso è il blog. Il blog serve per
svariate cose. Ci sono le lezioni. Lo si usa persvolgere le
esercitazioni settimanali. E’ il luogo dove inserire il progetto
finale.

Perchè un blog anziché un libro di testo?
Il blog è uno strumento con cui ragazzi e ragazze al secondo
anno di università hanno dimistichezza (se per caso  non è
così, è l’occasione giusta per acquisirla). E’ di facile
consultazione, facilita l’interazione e a tutti gli effetti è
una porta d’accesso per svariati contenuti.

C’è poi la questione che essendo questo un corso di marketing,
non esiste al momento un testo sensato in grado di aprirvi
all’universo del marketing. O meglio, è pieno il mondo di
libri sul marketing ma le nozioni esistenti non sembrano così
appropriate per spiegarvi il mondo contemporaneo e il suo
funzionamento. Da qui la scelta del blog.

Come funziona il tutto?
Ogni settimana i docenti scrivono una lezione e la postano
sul  blog. Il suo aspetto è quello di un testo con una serie
di immagini qua e  là. Ogni immagine ha una didascalia.
All’interno del testo ci sono delle parole evidenziate.
Cliccandoci sopra si aprono delle pagine con approfondimenti
di vario genere (voci di Wikipedia, video di Youtube, website
di aziende, ecc..).

La lezione viene raccontata a voce dai docenti il giovedì mattina.
Lo  studente ascolta e, auspicabilmente, si incuriosisce.
Terminata la lezione frontale (che mediamente dura 30  minuti),
lo studente è invitato ad andare sul blog e leggere il testo
postato dai docenti (più ci si perde tra i diversi link più
l’esperienza diventa utile e sensata). Ovviamente i docenti
sono felici di rispondere a qualsiasi domanda o a fornire
informazioni ulteriori.
Qui arrivati, si dispone di alcune nozioni su tematiche di tipo
progettuale. Essendo un corso di marketing, tali nozioni sono
supportate da una serie di casi studio aziendali, con particolare
attenzione agli aspetti riferiti alla vendita di prodotti e/o
servizi.

Ogni settimana lo studente è invitato a lasciare un commento sul
blog. Che poi non è tanto un invito, visto che il tutto concorre
alla valutazione finale. Il commento è riferito alla ricerca di
un caso studio (a scelta, in base agli interessi personali)
ritenuto pertinente  con le tematiche della lezione settimanale.
Il commento viene scritto sulla base di un template prestabilito
che i docenti provvedono a fornire.
Questo è in sostanza il funzionamento della prima parte del corso
(da  novembre fino alla fine di gennaio). In cui, i docenti
cercano di dare  delle informazioni interessanti agli studenti
per facilitarne la riflessione. Gli studenti acquisiscono delle
informazioni e ne restituscono di nuove ai docenti, attraverso
la ricerca di casi studio.

---
Nella seconda parte del corso (da febbraio alla fine di maggio)
gli studenti, divisi per gruppi, lavorano allo sviluppo di un’idea
di nuova impresa. Le informazioni acquisite nei mesi precedenti
facilitano tale attività. L’obiettivo è immaginare una realtà
aziendale in grado di vendere un prodotto o un servizio
(progettato dagli stessi studenti) nel mercato di riferimento.
Un servizio/prodotto per ogni azienda.
Un’azienda per ogni gruppo di studenti.

Una volta terminato il progetto, gli studenti preparano una
presentazione dell’attività imprenditoriale, postandola sul blog
con lo  scopo di convincere docenti e compagni della bontà
dell’idea.
Vendere è l’essenza del marketing. Che si tratti di un oggetto,
di un servizio o  di un’idea.

Il giorno dell’esame i gruppi di studenti presentano pubblicamente
(con l’ausilio del blog) il tutto.
I docenti valutano l’idea e la capacità dei gruppi di venderla.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: